I progetti delle classi

In questa sezione è data evidenza a tutte le attività progettuali attuate dall’Istituto.
Navigando il menù laterale è possibile accedere alle attività generali e a quelle realizzate nei singoli plessi.

Progetto di arte - C.O.V.I.D.

Esperienze scuola secondaria anno scolastico 2009/2010

Documenti e archivi

Lavoro sulle fonti storiche realizzato dalla prof.ssa Rita Parenti con la classe 3C del plesso Parini.
Documenti e archivi

Esperienze interdisciplinari - Contenuti

Dal PC al libro, dal libro al PC: avventura multimediale creativa
Esperienza interdisciplinare italiano-tecnologia che ha coinvolto gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di primo grado "F. Ghittoni" di San Giorgio Piacentino, con l'obiettivo di educare alla convivenza con la multimedialità senza rinunciare al pensiero critico, alla relazione reale con i compagni, all'attenzione per quanto e come si scrive. Visualizza l'esperienza: IL PROGETTO

I Materiali realizzati:

Emigrazione e immigrazione: culture a confronto
Lavoro interdisciplinare italiano-arte e immagine che ha coinvolto, durante l'anno scolastico 2009/2010, gli alunni della classe 3A della Scuola secondaria di primo grado " F.Ghittoni" di San Giorgio Piacentino con le insegnanti Plinio e Regalia.

Esperienza didattica Scuola dell'Infanzia - La Regina Madreterra
Esperienza realizzata dalla Scuola dell'infanzia di Podenzano che mira a fornire ai bambini la possibilità di conoscere la terra come elemento fondamentale della vita dell’uomo, esplorando la realtà e portandoli a fare esperienza a contatto con la natura.
Partendo da situazioni della vita quotidiana, dal gioco, dall’osservazione dell’ambiente naturale, gli alunni colgono le continue trasformazioni, documentano gli sviluppi, simbolizzano e formalizzano le conoscenze del mondo.
Si utilizzano e collegano tra loro vari linguaggi: verbale, grafico, manipolativo, corporeo,espressivo, relazionale.
Si affronta la tematica dell’inquinamento e del riciclo al fine di trasmettere la “cultura del rifiuto” e sviluppare un comportamento responsabile verso l’ambiente.

Esperienze matematiche - Contenuti

Macchine matematiche
Gli alunni del laboratorio di Potenziamento matematico hanno partecipato ad attività con le macchine matematiche presso l'Università di Modena.

Leggi i commenti di alcuni alunni

La classe 2A della Scuola Secondaria di primo grado "F. Ghittoni" di San Giorgio Piacentino ha sperimentato con l'insegnante di matematica, prof.ssa Farroni, l'uso delpantografo di Sheiner per lo studio delle omotetie e delle similitudini..un modo diverso di affrontare la matematica e di apprendere facendo.

Visualizza l'esperienza:

Matematica vedica
Durante l'anno scolastico 2008/2009 le classi 1C, 2B e 2C della Scuola secondaria di primo grado Ghittoni hanno partecipato a laboratori di matematica vedica tenuti dalla prof.ssa Giovanna Busconi del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza.

Che cos'è la matematica vedica?

Robotica
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "F. GHITTONI"

Esperienze di robotica con le classi terze (a. S. 2010/2011)
Progetto