Popolazione scolastica (dall'Analisi del contesto del PTOF)

Opportunità
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti si colloca nella fascia medio-alta e non vi sono per lo più studenti appartenenti a famiglie in situazione di svantaggio.
La presenza di studenti con cittadinanza non italiana si delinea intorno al 20%, valore inferiore a quello provinciale, ma superiore a quello nazionale. La presenza degli alunni stranieri nel nostro Istituto, è caratterizzata negli ultimi anni da:
- forte mobilità: le famiglie, infatti, si spostano frequentemente e gli alunni sono, di conseguenza, costretti a continui sradicamenti;
- numero in aumento di alunni neoarrivati dai paesi di origine e bisognosi di interventi mirati di alfabetizzazione di primo livello.

Territorio e capitale sociaIe
Il comune di Podenzano sta vivendo un sostanziale cambiamento nel settore dello sviluppo economico e nell'urbanistica commerciale: l'industria è un punto forte dell'economia del paese. Nel comune di San Giorgio le attività economiche sono prevalentemente agricole e artigianali. Nello stesso comune è presente l'aeroporto militare (ormai dismesso). La percentuale dei genitori disoccupati nel segmento della Scuola Primaria è quasi pari a zero, mentre aumenta di un punto in percentuale nella Scuola Secondaria di primo grado. Nei due Comuni sono presenti biblioteche comunali utilizzate dagli studenti e oratori parrocchiali. Le numerose società sportive del territorio collaborano con la scuola, proponendo attività di conoscenza delle varie discipline sportive. Il comune di Podenzano e la frazione di San Polo sono dotati di una palestra polivalente a disposizione delle scuole. Le associazioni di volontariato ( Avis, Assofa, Proloco, Auser) mantengono una proficua collaborazione con la scuola, sostenendo le varie iniziative e fornendo volontari a supporto della mensa scolastica (assistenza). La collaborazione con le due Amministrazioni Comunali risulta positiva.