La storia

Il comune di Podenzano sta vivendo un sostanziale cambiamento nel settore dello sviluppo economico e nell'urbanistica commerciale: l'industria e' un punto forte dell'economia del paese.

Nel comune di San Giorgio le attivita' economiche sono prevalentemente agricole e artigianali. Nello stesso comune e' presente l'aeroporto militare (ormai dismesso). La percentuale dei genitori disoccupati nel segmento della Scuola Primaria e' quasi pari a zero, mentre aumenta di un punto in percentuale nella Scuola Secondaria di primo grado. Nei due Comuni sono presenti biblioteche comunali utilizzate dagli studenti e oratori parrocchiali. Le numerose societa' sportive del territorio collaborano con la scuola, proponendo attivita' di conoscenza delle varie discipline sportive. Il comune di Podenzano e la frazione di San Polo sono dotati di una palestra polivalente a disposizione delle scuole. Le associazioni di volontariato ( Avis, Assofa, Proloco, Auser e Kanaga') mantengono una proficua collaborazione con la scuola, sostenendo le varie iniziative e fornendo volontari a supporto della mensa scolastica (assistenza). La collaborazione con le due Amministrazioni Comunali risulta positiva.

Non si rilevano vincoli particolari, ad eccezione della definitiva chiusura dell'aeroporto di San Damiano nel Comune di San Giorgio, evento che determinera', probabilmente, un calo della popolazione scolastica e avra' ripercussioni sul tessuto sociale ed economico del Comune stesso. La scuola propone di intensificare la collaborazione con l'ente locale e le associazioni di volontariato per sopperire alle eventuali carenze.

La qualita' delle strutture della scuola e' nel complesso abbastanza buona. Alcune di queste strutture sono di recente costruzione. Tutti gli edifici scolastici risultano adeguati rispetto al superamento delle barriere architettoniche. I due plessi di Scuola Secondaria di I grado e i tre plessi di Scuola Primaria sono servite con rete wi-fi (grazie ai finanziamenti PON 2014-2020); possono, quindi, supportare l'utilizzo delle TIC. Nel corso dell'anno scolastico 2020/21 è stato inaugurato anche il secondo atelier digitale della scuola presso la scuola media Ghittoni. Nel corso dell'a.s.2021/22 è stato inaugurata la biblioteca scolastica innovativa Bibloh a Podenzano.

L'Istituto comprende 8 plessi distribuiti su 2 Comuni. Due plessi sono ubicati in frazioni piuttosto distanti dal Capoluogo e non collegate da mezzi pubblici. Nonostante la discreta qualita' generale degli edifici, l'iter delle certificazioni risulta ancora incompleto.